La Biennale dell’arte di Venezia: consigli per i visitatori


1 giugno > 24 novembre 2013

La 55. Biennale dell’arte di Venezia

S’intitola “Il Palazzo Enciclopedico “ e si svolgerà dal 1° giugno al 24 novembre 2013 ai Giardini e all’Arsenale (vernice 29, 30 e 31 maggio 2013), nonché in vari luoghi di Venezia. E’ un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte ma anche per i semplici curiosi, che vogliono perdersi tra quadri, sculture, fotografia ed installazioni di ogni genere. Ma analizziamo un po’ meglio i luoghi espositivi principali:

I giardini

I giardini della Biennale sono uno spazio espositivo immerso nel verde nei quale ci sono 29 padiglioni oltre al il padiglione centrale. Per visitarli vi consiglio di sfruttare i giorni di sole, e di vestire in modo comodo (si deve camminare molto). Per vedere i giardini per bene avete bisogno di 6 ore,(è lo spazio espositivo più vasto) vi suggerisco quindi di iniziare la visita al mattino (eviterete così di trovarvi all’ora di chiusura senza essere riusciti a visitare tutto!). All’interno dei giardini ci sono un paio di bar-caffetterie dove i prodotti però sono molto cari, meglio portarsi qualcosa da mangiare da casa. Se potete, meglio visitarli nei giorni infrasettimanali, ricordate però che il lunedì è il giorno di chiusura, e che nel fine settimana sono sempre molto affollati (e la visita è molto più stressante).

L’Arsenale

L’Arsenale è un luogo importante per Venezia, non solo perché in questo complesso di cantieri, officine e depositi si costruivano le flotte della Serenissima, ma anche perché era il simbolo della potenza economica, politica e militare della città. Col passare del tempo l’Arsenale perde sempre più la propria importanza militare lasciando spazio alla componente mercantile. Parte dell’arsenale è adibito a spazio espositivo della Biennale, ed essendo un ‘area in parte coperta si può visitare anche in giorni di pioggia.

Il biglietto singolo composto di 2 tagliandi permette di visitare entrambi gli spazi una sola volta, ma non necessariamente nello stesso giorno: conservatelo con cura!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...