Dove dormire a Venezia: consigli utili


venezia-esterno-hotel

Ruga do pozzi, Cannaregio

Come trovare hotel, B&B, ostelli, appartamenti a Venezia. Soluzioni per tutte le tasche.

E’ una delle domande che mi vengono poste più frequentemente: mi consigli un hotel a Venezia?

Gli hotel a Venezia (come nelle altre città d’arte famose) sono molto elevati; il prezzo minimo per una notte A Venezia è di 60 euro per una singola, circa 80 euro per una doppia negli hotel più economici.

In bassa stagione è meglio

Quando inizia la bassa stagione a Venezia? la bassa e l’alta stagione variano di anno in anno a seconda del calendario delle festività; nell’ anno in corso, il 2013 l’alta stagione va dal 1 febbraio al 30 di novembre, la bassa stagione dal 1 al 31 gennaio e dal 1 dicembre al 31 dicembre. Nei brevi periodi di bassa stagione le camere hanno prezzi molto più abbordabili e si possono trovare delle buone offerte anche negli hotel più rinomati.

Come cercare gli hotel?

Un metodo valido per trovare dei prezzi convenienti è la ricerca effettuata direttamente dai siti specializzati nella prenotazione di hotel (Online travel agency): spesso i prezzi sono più bassi di quelli normalmte applicati dagli hotel stessi, però in alcuni casi potrebbe esserci un prezzo maggiorato per l’intemediazione; il mio consiglio è di confrontare sempre il prezzo proposto dalle OLTA  e confrontarlo con le tariffe pubblicate nei siti degli hotel stessi, scegliendo poi se è più conveniente la prenotazione tramite OLTA o la prenotazione diretta dal sito dell’albergo. Tra i siti di OLTA più noti ci sono: Hotel.com, Booking.com, Expedia.it, Venere.com, Lastminute.com, Orbitz, Hotusa.

Per i turisti più friendly o per le famiglie

Se preferite l’esperienza di condivisine di appartamenti con abitanti di Venezia potete affidarvi al classico ed economico couchsurfing, registrandovi al sito: https://www.couchsurfing.org/  se invece siete giovani, viaggiate soli e volete fare amicizia l’ideale è scegliere un ostello, sappiate però che a Venezia sono pochi e non necessariamente più economici di una camera d’albergo. Il portale air.b&b è dedicato a chi desidera alloggiare un appartamento o in soluzioni diverse dalla camera d’hotel con prezzi spesso molto convenienti, si trovano proposte ideali per famiglie.

In che zona alloggiare?

Ogni sestiere di Venezia è bello ed ha le sue particolarità, non esiste una zona “migliore” e considerando che la città è piccola non avrete grosse difficoltà a spostarvi da un luogo all’altro. Comunque, generalizzando, Rialto  e San Polo sono più animate, caotiche, turistiche, la zona delle zattere e di San Basilio ha una bella vista sull’isola della Giudecca ma è un po’ più lontana dal centro della città. S.Marco è la zona più costosa, in cui si trovano anche i più importanti hotel di lusso,  Cannaregio è abbastanza comoda per raggiungere i luoghi di interesse turistico ma sicuramente più economica si San Marco. Castello è il sestiere più genuino, meno turistico dove il tempo sembra essersi fermato, però è anche un sestiere un po’ più fuori mano per chi ha poco tempo per visitare tutto. Nell’isola della Giudecca si può godere di  una bellissima visuale sul bacino di San Marco. Importante: non ci sono zone pericolose, potete rientrare in hotel anche nelle ore più tarde, Venezia è una città tranquilla!

Se dopo un’accurata ricerca ritenete che questi prezzi sono troppo elevati per le vostre tasche, non disperate! Potete cercare un hotel a Mestre o nei dintorni, e prendere un bus o un treno per raggiongere la città, il tragitto dura una decina di minuti ed i prezzi sono decisamente più bassi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...