Espresso Veneziano


Il caffè di Venezia

Il caffè a Venezia purtroppo non è sempre buono, per essere sicuri di bere un espresso eccellente secondo la tradizione veneziana bisogna sapere dove è meglio andare! Siete a Venezia per la Biennale dell’achitettura? non perdete l’occasione di provare un buon caffè!

Venezia fu la prima città in Europa a provare l’aroImmaginema ed il gusto del caffè: le testimonianze scritte parlano del lontano anno 1585. Già nel 1645 aprirono le prime Botteghe del caffè, a testimonianza di quanto questa bevanda piacesse ai veneziani. In tutti questi secoli di esperienza e passione per il caffè alcuni maestri torrefattori della città, tra cui il Cavalier Rizzardini, idearono un nuovo metodo per tostare il caffè che mantenesse un aroma intenso, senza quel gusto forte dell’espresso, che piaceva ai veneziani ma non molto ai visitatori stranieri della città.

La tostatura alla veneziana toglie fiamma ai chicchi di caffè negli ultimi minuti di cottura, affinchè questi si cuociano senza bruciarsi. Il risultato è un caffè con un gusto intenso e morbido.

Una delle torrefazioni storiche ancora presenti a Venezia è Caffè del Doge, a pochi passi da Rialto, in Calle dei Cinque. Vi consiglio di andarci per provare i loro squisiti caffè doge rosso e doge nero. In questo link trovate la mappa che vi porta alla caffetteria https://plus.google.com/101575634912581329063/about?hl=it&review=1

Non avete in programma una visita a Venezia? potete comunque provare il suo buonissimo caffè acquistandolo all’e-shop! http://www.eshopcaffedeldoge.com/ 

E’ possibile acquistarlo sia in grani che macinato, io personalmente compro il doge rosso (100% arabica).

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...